Green Pass e GDPR: cosa fare per essere a norma a un anno di distanza dal decreto

Green Pass e GDPR un anno dopo

Indice del contenuto

Le azioni “post-decreto” da compiere per essere in linea con il GDPR

Circa un anno fa entrava in vigore il cosiddetto “Decreto Green Pass” (D.L. n.126/2021) che ha reso obbligatorio il possesso di certificazione verde per tutti i lavoratori.
Le attività da svolgere per applicare il decreto nel rispetto del regolamento privacy erano state riassunte e spiegate nella nostra precedente guida sull’argomento. Tuttavia, per poter definire davvero “conclusa” l’applicazione del Decreto nel rispetto del GDPR, ci sono ancora alcune attività da svolgere.

Attività che abbiamo riassunto in questa specifica guida visualizzabile gratuitamente cliccando sul pulsante sottostante.

Obblighi GDPR che vanno oltre il Decreto Green Pass

Come si può intuire leggendo la guida, diversi degli obblighi indicati non sono attività richieste esclusivamente ai fini del Decreto Green Pass, ma sono propri di una corretta applicazione del GDPR.

Compiti connessi alla gestione e all’aggiornamento del Registro dei Trattamenti, alle lettere di autorizzazione al trattamento, all’invio e alla raccolta delle informative firmate dai dipendenti e responsabili ecc. 

Obblighi che richiedono tempo, denaro e fatica. Ma che possono essere ottimizzati con il giusto strumento, come ATENA GOVERNANCE.

Ottimizzare la gestione del GDPR con ATENA Governance

ATENA Governance è la piattaforma integrata che permette di gestire le attività e la documentazione GDPR in modo più semplice, pratico e performante attraverso automazioni e funzionalità avanzate che ti permettono di risparmiare tempo, denaro e fatica.

In particolare grazie al modulo GDPR di ATENA Governance è possibile:

  • Avere sempre sotto controllo lo stato di adeguamento al GDPR. Ciò grazie alla presenza di grafici, criticità in evidenza, assegnazione mansioni con scadenze e livello di priorità, funzioni di programmazione/controllo delle attività da svolgere, ecc.
     
  • Gestire in un solo luogo tutte le informazioni, i documenti e gli elementi coinvolti (quindi anche persone, asset, funzioni…), semplificando le attività di aggiornamento e di ricerca, con la possibilità di importare automaticamente gli aggiornamenti dal CRM aziendale
     
  • Svolgere con più facilità le attività richieste dal GDPR, inclusa la valutazione dei rischi (con Framework ENISA o con altri metodi, anche personalizzati)
     
  • Automatizzare le attività a basso valore aggiunto, come la consegna e il recupero dei documenti privacy firmati dai dipendenti, anche con la funzione di “firma digitale con valore legale”, in modo da risparmiare tempo e denaro da dedicare alle attività più professionalizzanti
     
  • Affrontare con maggiore serenità un’eventuale ispezione delle Autorità

Save the Date

Per permettere a quanti desiderano rendere la gestione del GDPR più semplice, pratica e veloce di scoprire le funzionalità di ATENA Governance, martedì 8 novembre alle ore 15.00 si terrà in modalità streaming una demo del modulo GDPR.

Per maggiori informazioni e per registrarti alla demo, clicca qui.

Non puoi partecipare? Contattaci per maggiori informazioni!

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