Le novità introdotte dalla Direttiva NIS2 spiegate al Security Summit Milano

Indice del contenuto

Axsym sarà ufficialmente presente al Security Summit Milano 2024 per presentare un tema che impatterà moltissime aziende sotto il profilo della gestione della Cyber Security: le novità introdotte dalla nuova Direttiva NIS2. Ecco i dettagli.

Security Summit Milano 2024: dettagli sulla manifestazione

Il Security Summit è una delle più importanti manifestazioni in Italia dedicate alla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici organizzata da Clusit – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica – e da Astrea, Agenzia di Comunicazione ed Eventi, specializzata nel settore della Sicurezza Informatica.
Dopo l’edizioni svoltasi a Verona a ottobre 2023, il prossimo evento si terrà, sempre in presenza, da martedì 19 a giovedì 21 marzo a Milano-Pero, più precisamente all’hotel UNAHotel EXPO Fiera di Via Keplero 12 a Pero (MI).

L’evento, pensato per manager, responsabili IT, professionisti e imprenditori, si concentrerà in particolare modo sugli scenari e sulle prospettive future per le realtà organizzative italiane, cuore pulsante del panorama imprenditoriale del Paese.

La partecipazione al Security Summit Milano 2024 è gratuita previa registrazione, sia in presenza che in streaming (clicca qui per registrarti all’evento).
L’evento permette di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

Axsym al Security Summit Milano 2024: novità e obblighi introdotti dalla Direttiva NIS2

Tema e obiettivi dell’intervento

Per offrire il proprio contributo in questo importante evento per l’aggiornamento e la formazione continua in ambito Cyber Security, Axsym terrà mercoledì 20 marzo alle ore 12.20 un intervento dal titolo: NIS2: quali sono le Novità e Come gestire in modo ottimale i nuovi Obblighi di audit e sicurezza della Supply Chain

Di seguito, si riporta l’abstract.

A seguito della pubblicazione della Nuova Direttiva EU 2022/2555, meglio conosciuta come NIS2, sono tante le aziende che dovranno adeguarsi ai nuovi requisiti di cyber security, come ad esempio, l’implementazione di procedure di governance della Sicurezza IT e lo svolgimento obbligatorio di audit sui fornitori, nonchè in generale, l’implementazione di moderni standard minimi di sicurezza informatica obbligatori.In particolare, la direttiva interessa non solo le realtà essenziali e importanti ma anche tutte le piccole, medie e grandi realtà che hanno o avranno rapporti di fornitura con le stesse, in virtù della nuova centralità della supply chain nel panorama della sicurezza informatica.

Ma cosa cambia concretamente per le aziende interessate, direttamente o indirettamente, dalla nuova NIS2?

Lo spiegheremo in questo intervento, nel quale illustreremo come gestire in modo ottimale l’adeguamento alla nuova versione del framework, altrimenti reso più complesso nel caso di utilizzo di strumenti non adatti come i classici fogli Excel. Verranno quindi presentate metodologie e strumenti ad hoc, adottate dalle Aziende più lungimiranti, che permettono di ottimizzare la gestione di tutte le operazioni richieste dalla nuova versione del Framework e da altri standard e attività di cyber security (ad es. standard ISO 27001, audit) risparmiando tempo e denaro.

Relatore

L’intervento sarà tenuto da Claudio Canepa, professionista certificato in ambito Information Security, Audit dei sistemi informativi e Governance IT. Le sue competenze in tali ambiti sono ampiamente dimostrate nella sua più che trentennale esperienza come Chief Information Officer in una realtà produttiva italiana leader mondiale nel proprio settore nonché dalle sue certificazioni come quella di ISO 27001 Qualified Auditor.  Negli ultimi 8 anni ha ricoperto anche il ruolo di CISO, ottenendo la certificazione ISO27001 per una Business Unit rilevante dell’azienda. Dal 2023 è Senior Information Technology & Security Advisor presso Axsym, azienda specializzata in attività di consulenza e formazione in tema Information Security Governance e Compliance (Standard ISO es. 27001, 20000, 22301 e GDPR)

Iscrizioni all’intervento Axsym al Security Summit Milano 2024

Per ricevere comodamente nella tua casella email le slide dell’intervento complete di contenuti extra rispetto a quelle mostrate durante l’intervento (ridotte a causa del poco tempo a disposizione) nonché per avere l’opportunità di fissare un incontro al desk o richiedere informazioni, compila il form che trovi a questo link.

Presentazione ufficiale aggiornamenti modulo ISO 27001 di ATENA Governance + Bundle SGSI

Oltre all’intervento, Axsym sarà presente al Security Summit Milano 2024 anche per presentare ufficialmente gli aggiornamenti del software ATENA Governance inclusi il modulo ISO 27001:2022 e i moduli KPI, Evidenze e Audit.

ATENA Governance è il software SaaS sviluppato per rendere più semplice e performante la gestione da parte dei professionisti delle attività legate alla gestione della cyber security, in primis lo standard ISO 27001 nonché altre norme e standard connessi alla sicurezza delle informazioni e alla data protection (es. GDPR, Framework Nazionale di Cybersecurity, Framework CIS, Framework NIST 2) attraverso un unico account centralizzato e multi-azienda.

Focalizzandoci sul modulo ISO 27001, i vantaggi legati all’adozione del software ATENA Governance sono:

  • Maggiore efficienza: basta lunghe pratiche burocratiche e monitoraggio manuale. ATENA Governance automatizza le attività di routine, consentendo al team di lavoro di concentrarsi su iniziative strategiche
  • Precisione, riducendo il rischio di errore umano nella gestione della conformità. Il nostro software consente di tracciare meticolosamente ogni aspetto dell’adeguamento all’ISO 27001  
  • Monitoraggio in tempo reale per una visibilità completa sul tuo stato di conformità. La nostra dashboard intuitiva fornisce approfondimenti in tempo reale, aiutando a risolvere i problemi in modo proattivo
  • Risparmio sui costi ottimizzando l’allocazione delle risorse e riducendo al minimo il rischio di non conformità
  • Sicurezza avanzata ottenuta grazie all’efficace attività di adeguamento allo standard nonché all’adozione di ATENA Governance caratterizzata dai più alti livelli di sicurezza.

Tutto per permettere una gestione delle attività di Cyber Security, Governance e Compliance a 360°.

Per l’occasione, chi richiederà maggiori informazioni su ATENA Governance ISO 27001 tramite il link presente presente a questa pagina ed effettuerà poi l’acquisto di una licenza ATENA Governance otterrà in omaggio il Bundle SGSI con tutti i moduli necessari per gestire al meglio l’implementazione dello standard ISO 27001 e la Direttiva NIS2!

Iscrizioni e maggiori informazioni

Per richiedere una demo personalizzata o prenotare un incontro al desk Axsym durante il Security Summit, compila il form che trovi a questa pagina.

Non puoi partecipare all’evento ma vorresti qualche informazioni in più su ATENA Governance? Contattaci per un appuntamento gratuito!

© Copyright Axsym Srl – Riproduzione riservata

Condividi articolo:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Leggi anche

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere aggiornato su novità e servizi

Cliccando sul pulsante di invio del modulo acconsenti a ricevere le comunicazioni Axsym su novità, servizi e attività promozionali secondo quanto indicato nell’informativa privacy

Compila il form per essere ricontattato

Cliccando il pulsante di invio si dichiara di accettare le condizioni di trattamento come indicato nell’informativa privacy

Richiedi informazioni

Cliccando il pulsante di invio si dichiara di accettare le condizioni di trattamento come indicato nell’informativa privacy

Richiedi informazione su Atena

Cliccando il pulsante di invio si dichiara di accettare le condizioni di trattamento come indicato nell’informativa privacy

INVIA UN MESSAGGIO