Le differenze tra ISO 27001:2022 e 2013 spiegate al Security Summit Verona

Rapporto Clusit 2023

Indice del contenuto

Axsym sarà ufficialmente presente al Security Summit Verona 2023 per presentare un tema che sta molto a cuore alle organizzazioni attente alla Cyber Security: le differenze tra la nuova versione dello standard ISO 27001:2022 e la precedente versione 2013. Ecco i dettagli.

Security Summit Verona 2023: dettagli sulla manifestazione

Il Security Summit è una delle più importanti manifestazioni in Italia dedicate alla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici organizzata da Clusit – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica – e da Astrea, Agenzia di Comunicazione ed Eventi, specializzata nel settore della Sicurezza Informatica.
Dopo l’edizioni svoltasi a Milano a marzo 2023, il prossimo evento si terrà, sempre in presenza, martedì 10 ottobre a Verona, più precisamente all’hotel Crowne Plaza di Verona – zona Fiera.

L’evento, pensato per manager, responsabili IT, professionisti e imprenditori, si concentrerà in particolare modo sugli scenari e sulle prospettive future per le realtà organizzative del Nord-Est Italia, cuore pulsante del panorama imprenditoriale del Paese.

La partecipazione al Security Summit Verona 2023 è gratuita previa registrazione, sia in presenza che in streaming (clicca qui per registrarti all’evento).
L’evento permette di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

Il Security Summit di Verona inaugurerà l’inizio dell’European Cybersecurity Month (mese della cyber security), iniziativa volta a diffondere la cultura della sicurezza informatica tra cittadini e imprese, a partire dai dati dell’ultimo Rapporto Clusit.

Axsym al Security Summit Verona 2023: differenze tra ISO 27001:2022 e 2013

Tema e obiettivi dell’intervento

Per offrire il proprio contributo in questo importante evento per l’aggiornamento e la formazione continua in ambito Cyber Security, Axsym terrà alle 12.20 un intervento dal titolo: ISO 27001:2022 vs 2013, quali sono le Differenze e Come gestire in modo ottimale l’Adeguamento alla Nuova Versione dello Standard

Di seguito, si riporta l’abstract.

“A seguito della pubblicazione della nuova versione dello standard relativo ai Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni, da ottobre 2023 tutti gli audit di certificazione ISO 27001 dovranno essere svolti in conformità alla nuova versione della norma. Ma cosa cambia concretamente per le aziende che vogliono rinnovare la certificazione ISO 27001?

Lo spiegheremo in questo intervento incentrato sulle modifiche sostanziali apportate dalla nuova versione sia nel documento principale (Core) sia nell’Allegato A, inclusa la mappatura dei controlli per evidenziare la loro riorganizzazione, nonché indicazioni su cosa fare se si ha già un SGSI (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni). In particolare, verrà spiegato come gestire in modo ottimale l’adeguamento alla nuova versione dello standard, resa spesso più complessa del dovuto dall’utilizzo di strumenti non idonei come i classici fogli Excel. Verranno quindi presentate metodologie e strumenti ad hoc adottate dalle Aziende più lungimiranti che permettono di ottimizzare la gestione dello standard ISO 27001 risparmiando tempo, denaro e fatica.”

Relatori

L’intervento sarà tenuto da Claudio Canepa, professionista certificato in ambito Information Security, Audit dei sistemi informativi e Governance IT nonché Senior Security Advisor e Lead Auditor presso Axsym, e da Alessio Pennasilico, membro del Comitato Direttivo e del Comitato Tecnico Scientifico di Clusit, Presidente di Associazione informatici Professionisti – AIP, membro del Comitato di Schema UNI 11506 di Kiwa Cermet.

Iscrizioni all’intervento Axsym al Security Summit Verona 2023

Per partecipare all’intervento, nonché ottenere in anteprima le slide con indicate le principali differenze tra ISO 27001:2022 e 2013, registrati a questa pagina.

Presentazione ufficiale nuovo modulo ISO 27001 di ATENA Governance

Oltre all’intervento, Axsym sarà presente al Security Summit Verona 2023 anche per presentare ufficialmente la nuova versione del software ISO 27001:2022 di ATENA Governance.

ATENA Governance è il software SaaS sviluppato per rendere più semplice e performante la gestione da parte dei professionisti delle attività legate allo standard ISO 27001 nonché ad altre norme e standard connessi alla sicurezza delle informazioni e alla data protection (es. GDPR e Framework di Cybersecurity CIS, NIS e NIST) attraverso un unico account centralizzato e multi-azienda.

Focalizzandoci sul modulo ISO 27001, i vantaggi legati all’adozione del software ATENA Governance sono:

  • Maggiore efficienza: basta lunghe pratiche burocratiche e monitoraggio manuale. ATENA Governance automatizza le attività di routine, consentendo al team di lavoro di concentrarsi su iniziative strategiche
  • Precisione, riducendo il rischio di errore umano nella gestione della conformità. Il nostro software consente di tracciare meticolosamente ogni aspetto dell’adeguamento all’ISO 27001  
  • Monitoraggio in tempo reale per una visibilità completa sul tuo stato di conformità. La nostra dashboard intuitiva fornisce approfondimenti in tempo reale, aiutando a risolvere i problemi in modo proattivo
  • Risparmio sui costi ottimizzando l’allocazione delle risorse e riducendo al minimo il rischio di non conformità
  • Sicurezza avanzata ottenuta grazie all’efficace attività di adeguamento allo standard nonché all’adozione di ATENA Governance caratterizzata dai più alti livelli di sicurezza.

Tutto per permettere una gestione delle attività di Cyber Security, Governance e Compliance a 360°.

Per l’occasione, chi richiederà maggiori informazioni su ATENA Governance ISO 27001 tramite il link presente in questa pagina avrà diritto a uno sconto del 10% sul prezzo di listino e ulteriori condizioni agevolate!

Iscrizioni e maggiori informazioni

Per richiedere una demo personalizzata o prenotare un incontro al desk Axsym durante il Security Summit, compila il form che trovi a questa pagina.

Non puoi partecipare all’evento ma vorresti qualche informazioni in più su ATENA Governance? Contattaci per un appuntamento gratuito!

© Copyright Axsym Srl – Riproduzione riservata

Condividi articolo:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Leggi anche

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere aggiornato su novità e servizi

Cliccando sul pulsante di invio del modulo acconsenti a ricevere le comunicazioni Axsym su novità, servizi e attività promozionali secondo quanto indicato nell’informativa privacy

Compila il form per essere ricontattato

Cliccando il pulsante di invio si dichiara di accettare le condizioni di trattamento come indicato nell’informativa privacy

Richiedi informazioni

Cliccando il pulsante di invio si dichiara di accettare le condizioni di trattamento come indicato nell’informativa privacy

Richiedi informazione su Atena

Cliccando il pulsante di invio si dichiara di accettare le condizioni di trattamento come indicato nell’informativa privacy

INVIA UN MESSAGGIO