Dopo oltre un anno di proroga dei poteri di ordinaria gestione conferiti al Collegio presieduto dal dott. Soro, il 14 luglio le due camere del Parlamento hanno eletto i 4 nuovi componenti che costituiranno per i prossimi 7 anni i vertici dell’Autorità per la protezione dei dati personali.
Il Senato ha nominato Agostino Ghiglia, giornalista ed ex deputato, e il giurista Pasquale Stanzione, professore di diritto privato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno. La Camera dei deputati ha eletto la professoressa Ginevra Cerrina Feroni, docente di diritto costituzionale Italiano e comparato presso la facoltà di scienze giuridiche dell’Università di Firenze, e Guido Scorza, avvocato cassazionista specializzato in diritto delle nuove tecnologie, privacy e proprietà intellettuale.
Il nuovo organismo si è insediato il 29 luglio e il Prof. Pasquale Stanzione e la Prof.ssa Ginevra Cerrina Feroni sono stati eletti all’unanimità rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’Autorità.