Cyber Security 2024: trend e punti chiave a cui fare attenzione

ChatGPT cybersecurity cyber

Indice del contenuto

Nel 2024 le minacce in ambito Cyber Security sono più presenti che mai. Le aziende devono adottare misure importanti per proteggere le loro infrastrutture digitali, ricordando però che tali minacce non sono sempre uguali ma anzi si evolvono nel tempo. Ecco quindi i 3 principali trend a cui le aziende devono fare attenzione per rimanere al passo con le evoluzioni del settore nel 2024.

Aumento dei Rischi Legati alla Supply Chain

Con la crescente consapevolezza delle minacce cyber, sono molte le aziende che hanno migliorato notevolmente la propria postura di cyber security. La propria però, non anche quella dei loro fornitori o dei fornitori dei fornitori. Proprio per questo, sono sempre di più i cyber criminali che, per riuscire a colpire un determinato obiettivo caratterizzato da un alto livello di sicurezza informatica, e quindi impenetrabile o quasi con attacchi diretti, decidono di sfruttare le falle dei sistemi IT dei fornitori (o dei fornitori dei fornitori) meno attenti al tema per poi risalire gli anelli della catena di approvvigionamento e centrare obiettivo desiderato.

Per questo motivo, nel 2024 è fondamentale esaminare attentamente la sicurezza di ogni partner nella catena di fornitura e implementare adeguati controlli per proteggere la propria realtà da potenziali vulnerabilità della supply chain.

Cyber Security per Dispositivi IoT

Il termine “Internet of Things” (IOT o IoT) indica tutti quegli oggetti fisici che hanno sensori, software e altre tecnologie integrate allo scopo di connettere e scambiare dati con altri dispositivi o sistemi su Internet.
Es. un macchinario di produzione connesso al sistema gestionale e accessibile da remoto per attività diagnostiche/di aggiornamento del software è classificabile come “dispositivo IOT”.

Essendo dispositivi/macchinari connessi alla rete, sono anch’essi soggetti a possibili incidenti informatici e attacchi hacker che si possono poi propagare al resto dell’infrastruttura IT aziendale.

Con la proliferazione di questo tipo di dispositivi, le aziende devono tenere conto della loro esistenza nella strutturazione del progetto di cyber security aziendale, consapevoli di quanto questi oggetti aumentino ulteriormente il perimetro aziendale da proteggere e monitorare contro accessi non autorizzati e possibili attacchi, garantendo la sicurezza e l’integrità delle operazioni aziendali.

Diffusione dell’Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando il panorama della cyber security in modi senza precedenti, offrendo nuove opportunità e sfide per le organizzazioni impegnate nella protezione delle loro infrastrutture digitali. Una delle principali applicazioni dell’AI nella cyber security è la capacità di analizzare enormi quantità di dati in tempo reale per identificare pattern e anomalie indicative di attività sospette. Questa capacità può consentire alle aziende di rilevare e rispondere rapidamente agli attacchi, riducendo al minimo il tempo di risposta e limitando i danni causati dalle violazioni dei dati.

Tuttavia, l’adozione dell’AI nella cyber security non è priva di sfide. Gli hacker stanno già sfruttando l’AI per sviluppare attacchi più sofisticati e mirati, utilizzando algoritmi di generazione automatica per creare non solo attacchi di phishing più performanti ma anche malware e tecniche di evasione avanzate per eludere le difese tradizionali. Oltre a ciò, l’AI può essere vulnerabile a manipolazioni e attacchi, con gravi implicazioni per la sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.

Pertanto, le organizzazioni devono adottare un approccio equilibrato e consapevole nell’integrazione dell’AI nella loro strategia di cyber security, comprendendo sia i vantaggi che le potenziali minacce associate a questa tecnologia emergente.

Conclusioni

Questi sono i principali trend che gli esperti di cyber security devono tenere in considerazione nello sviluppo e implementazione del proprio piano di sicurezza informatica per l’anno 2024.

Il tutto ovviamente tenendo conto anche delle nuove imposizioni normative, come la Direttiva NIS2.

Non sai cos’è la NIS2 e quali conseguenze avrà sulla tua organizzazione? Contattaci: ti forniremo la nostra Guida sulla Direttiva NIS2!

© Copyright Axsym Srl – Riproduzione riservata

Condividi articolo:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Leggi anche

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere aggiornato su novità e servizi

Cliccando sul pulsante di invio del modulo acconsenti a ricevere le comunicazioni Axsym su novità, servizi e attività promozionali secondo quanto indicato nell’informativa privacy

Compila il form per essere ricontattato

Cliccando il pulsante di invio si dichiara di accettare le condizioni di trattamento come indicato nell’informativa privacy

Richiedi informazioni

Cliccando il pulsante di invio si dichiara di accettare le condizioni di trattamento come indicato nell’informativa privacy

Richiedi informazione su Atena

Cliccando il pulsante di invio si dichiara di accettare le condizioni di trattamento come indicato nell’informativa privacy

INVIA UN MESSAGGIO