Security Summit marzo 2024: 5 motivi per partecipare

security summit milano Axsym

Indice del contenuto

Axsym sarà ufficialmente presente al Security Summit di marzo 2024 a Milano! La manifestazione, a cui Axsym parteciperà in qualità di sponsor e speaker, rappresenta l’occasione ideale per ottenere aggiornamenti importanti sui trend di settore, fare la propria parte nel diffondere la consapevolezza circa l’importanza della cyber security nonché per incontrare di persona nuove e vecchie conoscenze. Ecco qualche dettaglio sull’evento e 5 motivi per iscriversi subito all’evento!

Security Summit Milano marzo 2024

Il Security Summit è una delle più importanti manifestazioni in Italia dedicate alla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici. L’evento è organizzato da Clusit – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica – e da Astrea, Agenzia di Comunicazione ed Eventi, specializzata nel settore della Sicurezza Informatica.


Dopo una pausa dovuta all’emergenza sanitaria, dal 2024 il Security Summit è tornato a essere svolto in presenza e si terrà, come l’anno scorso, nell’arco di tre giornate. Più precisamente il 19, 20 e 21 marzo 2023 all’hotel UNAHotel EXPO Fiera di Via Keplero 12 a Pero (MI).

Perché partecipare al Security Summit

1. Per accedere in diretta alla presentazione del Rapporto Clusit 2024, presentato e commentato da esponenti di rilievo del settore tra cui Gabriele Faggioli (Presidente Clusit), Alessio Pennasilico (Comitato Tecnico Scientifico Clusit), Giorgia Dragoni (CS Clusit), Sofia Scozzari (CD Clusit), e Gabriele Scialò (Product Marketing Professional – Cybersecurity).

2. Consente di rimanere aggiornati sulle novità e i trend di settore relativamente a temi come, a titolo di esempio:

  • L’intelligenza artificiale, intesa sia come strumento di difesa che come arma in più a disposizione anche dei cyber criminali per lanciare attacchi più mirati ed efficaci
  • La convergenza tra IT (Information technology) e OT (Operational technology, cioè l’uso di  hardware e software per monitorare e controllare processi fisici, dispositivi e  infrastrutture)
  • La gestione proattiva dell’infrastruttura informatica
  • La complessità delle minacce e sostenibilità della cyberdefence
  • L’evoluzione delle minacce informatiche nel tempo

3. L’evento permette di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

4. Consente di incontrare vecchi e nuovi partner, stringere accordi ed entrare in contatto con professionisti del settore attraverso cui ampliare la propria rete di conoscenze e le relative opportunità di collaborazione   

5. La partecipazione al Security Summit marzo 2024 è gratuita previa registrazione. La registrazione va effettuata sul sito ufficiale dell’evento raggiungibile a questo link.

L’intervento di Axsym al Security Summit di marzo 2024

Per offrire il proprio contributo in questo importante evento per l’aggiornamento e la formazione continua in ambito Cyber Security, Axsym terrà alle ore 12.20 di mercoledì 20 marzo un intervento dal titolo: “NIS2: quali sono le Novità e Come gestire in modo ottimale i nuovi Obblighi di audit e sicurezza della Supply Chain”

Di seguito, si riporta l’abstract.

A seguito della pubblicazione della Nuova Direttiva EU 2022/2555, meglio conosciuta come NIS2, sono tante le aziende che dovranno adeguarsi ai nuovi requisiti di cyber security, come ad esempio, l’implementazione di procedure di governance della Sicurezza IT e lo svolgimento obbligatorio di audit sui fornitori, nonchè in generale, l’implementazione di moderni standard minimi di sicurezza informatica obbligatori.

In particolare, la direttiva interessa non solo le realtà essenziali e importanti ma anche tutte le piccole, medie e grandi realtà che hanno o avranno rapporti di fornitura con le stesse, in virtù della nuova centralità della supply chain nel panorama della sicurezza informatica.

Ma cosa cambia concretamente per le aziende interessate, direttamente o indirettamente, dalla nuova NIS2?

Lo spiegheremo in questo intervento, nel quale illustreremo come gestire in modo ottimale l’adeguamento alla nuova versione del framework, altrimenti reso più complesso nel caso di utilizzo di strumenti non adatti come i classici fogli Excel.

Verranno quindi presentate metodologie e strumenti ad hoc, adottate dalle Aziende più lungimiranti, che permettono di ottimizzare la gestione di tutte le operazioni richieste dalla nuova versione del Framework e da altri standard e attività di cyber security (ad es. standard ISO 27001, audit) risparmiando tempo e denaro.

È già possibile registrarti all’intervento di Axsym a questo link.

Come partecipare alla manifestazione

Per partecipare gratuitamente al Security Summit di marzo 2024 a Pero (MI) registrati sul sito dell’evento a questo link.

Una volta registratoti sul sito della manifestazione, potrai registrarti al nostro intervento a questo link.

Non puoi partecipare all’evento ma vorresti qualche informazioni in più sui nostri servizi? Contattaci per un appuntamento gratuito!


© Copyright Axsym Srl – Riproduzione riservata

Condividi articolo:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Leggi anche

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere aggiornato su novità e servizi

Cliccando sul pulsante di invio del modulo acconsenti a ricevere le comunicazioni Axsym su novità, servizi e attività promozionali secondo quanto indicato nell’informativa privacy

Compila il form per essere ricontattato

Cliccando il pulsante di invio si dichiara di accettare le condizioni di trattamento come indicato nell’informativa privacy

Richiedi informazioni

Cliccando il pulsante di invio si dichiara di accettare le condizioni di trattamento come indicato nell’informativa privacy

Richiedi informazione su Atena

Cliccando il pulsante di invio si dichiara di accettare le condizioni di trattamento come indicato nell’informativa privacy

INVIA UN MESSAGGIO