ISO 27001: cos’è e perché è così importante per un’azienda

iso 27001 cos'è

Indice del contenuto

Negli ultimi anni, con il costante aumento di attacchi informatici sferrati ai danni di aziende sia grandi che piccole, è cresciuto anche il numero di aziende che hanno deciso di certificarsi ISO 27001. Ma cos’è questa “ISO 27001”? Scopriamolo assieme.

Cos’è l’ISO 27001

Per ISO 27001, o più correttamente ISO/IEC 27001, si intende uno standard che definisce i requisiti per impostare, realizzare, gestire e ottimizzare un sistema di gestione (regole, procedure e policy) della sicurezza delle informazioni. Il nome deriva dagli enti che l’hanno sviluppato: l’International Organization for Standardization (ISO) assieme all’International Electrotechnical Commission (IEC).

Ma facciamo un passo indietro.

Qual è lo scopo delle standard ISO 27001

Questo standard, la cui prima versione è stata pubblicata nel 2005, è stato introdotto per superare i problemi legati alla mala gestione e organizzazione dei controlli di sicurezza applicati dalle organizzazioni alle informazioni in loro possesso.

Ciò perché le aziende erano sì consapevoli della necessità di proteggere le informazioni da loro gestite, ma non disponevano di un metodo capace di analizzare in modo strutturato i rischi a cui erano soggette e di capire come affrontarle in modo efficace, efficiente e completo.

Tipicamente infatti un’azienda si occupava della sicurezza solo di particolari tecnologie/informazioni considerate più a rischio lasciando in questo modo altre preziose informazioni come documenti e conoscenze proprietarie meno protette e vulnerabili agli attacchi.

Lo standard ISO/IEC 27001 è stato introdotto per superare questi problemi.

Requisiti dello standard

La ISO/IEC 27001 richiede le seguenti attività:

  • Analizzare sistematicamente il rischio per la sicurezza delle informazioni dell’organizzazione, considerando minacce, vulnerabilità e impatti.
  • Progettare e implementare un insieme coerente e completo di controlli di sicurezza sulle informazioni e altre forme di gestione del rischio (come il trasferimento del rischio) per contrastare le minacce.
  • Adottare e aggiornare un processo di gestione globale per garantire che i controlli di sicurezza delle informazioni continuino a soddisfare le esigenze di sicurezza delle informazioni dell’organizzazione.
  • Definire il proprio Information Security Management Systems (ISMS), il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni composto da policy e procedure volte a proteggere i dati dell’organizzazione

Oltre a ciò, lo standard tratta i seguenti elementi:

  • Politica e obiettivi di sicurezza delle informazioni (clausole 5.2 e 6.2).
  • Piano di trattamento del rischio (clausole 6.1.3 e e 6.2).
  • Rapporto di valutazione dei rischi (punto 8.2).
  • Registri della formazione, delle competenze, dell’esperienza e delle qualifiche (punto 7.2).
  • Risultati di monitoraggio e misurazione (punto 9.1).
  • Programma di audit interno (punto 9.2).
  • Risultati delle azioni correttive (punto 10.1).

La certificazione ISO/IEC 27001 e i suoi vantaggi

Una volta raggiunta la conformità allo standard, le organizzazioni possono richiedere un’attività di controllo da parte di organismi certificatori che, dopo aver formalmente verificato il rispetto di tutti i requisiti, rilasciano la certificazione.

Tale certificazione permette di dimostrare ufficialmente che l’azienda è dotata di un solido sistema di protezione incentrato sulle informazioni che si basa sulle migliori pratiche nel campo della sicurezza informatica.

Vantaggi dal punto di vista della sicurezza e dell’efficienza

Nello specifico, tale sistema di protezione permette di:

  • Avere una struttura centrale per mantenere le informazioni protette e gestite in un unico luogo
  • Ridurre i costi, attraverso un approccio basato sul rischio, dell’aggiunta indiscriminata di livelli di tecnologia di difesa che potrebbero non funzionare in quanto non tengono conto del contesto generale
  • Aumentare significativamente la resistenza dell’organizzazione agli attacchi informatici
  • Attivare un atteggiamento proattivo volta a una valutazione continua dei processi e delle soluzioni per rimanere aggiornati sulle minacce in continua evoluzione
  • Migliorare la cultura aziendale: attraverso la formazione rivolta alla sicurezza delle informazioni i dipendenti potranno riconoscere più facilmente i pericoli e inglobare controlli di sicurezza nelle loro pratiche lavorative quotidiane
  • Contrastare il rischio di incidenti legati alle informazioni e le loro conseguenze.

Vantaggi dal punto di vista dell’immagine aziendale, della tua affidabilità e competitività

Al di là degli importanti vantaggi interni legati all’applicazione di questo standard, la certificazione si rivela essere anche un importante vantaggio competitivo.

Questo perché, dato il sempre crescente numero di attacchi informatici ai danni di aziende e organizzazioni, essere in possesso della certificazione ISO 27001 è una sorta di “passaporto per affari” in quanto dimostra agli appaltatori (clienti, partner o fornitori) che possono affidarci i loro dati.

Com’è infatti risaputo, quando un’azienda subisce un attacco informatico, a pagarne le conseguenze non è solo la realtà colpita ma anche tutte le persone e organizzazioni che le hanno trasmesso i loro dati (es. dati di pagamento, segreti industriali, know-how…) Presentare ai propri interlocutori la certificazione ISO/IEC 27001 diventa quindi una dimostrazione della propria diligenza e attenzione al tema della sicurezza informatica e ai loro dati.

Cosa fare per adeguarsi allo standard

Affidati ai nostri esperti!
Axsym infatti non solo è composta da professionisti con esperienza in attività di adeguamento ISO 27001 e gap analysis, ma è anch’essa in possesso della certificazione ISO/IEC 27001.
Ciò significa che abbiamo vissuto in prima persona le attività di adeguamento e di verifica, fatto che ci permette di comprendere e anticipare le eventuali criticità che possono incontrare le aziende interessate a uniformarsi allo standard!

Scopri di più richiedendo un incontro conoscitivo a questo link!

© Copyright Axsym Srl – Riproduzione riservata

Condividi articolo:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Leggi anche

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere aggiornato su novità e servizi

Cliccando sul pulsante di invio del modulo acconsenti a ricevere le comunicazioni Axsym su novità, servizi e attività promozionali secondo quanto indicato nell’informativa privacy

Compila il form per essere ricontattato

Cliccando il pulsante di invio si dichiara di accettare le condizioni di trattamento come indicato nell’informativa privacy

Richiedi informazioni

Cliccando il pulsante di invio si dichiara di accettare le condizioni di trattamento come indicato nell’informativa privacy

Richiedi informazione su Atena

Cliccando il pulsante di invio si dichiara di accettare le condizioni di trattamento come indicato nell’informativa privacy

INVIA UN MESSAGGIO