GRC: cos’è e perché la tua azienda farebbe bene saperlo

Cos'è GRC e quali sono i vantaggi per la tua organizzazione, acronimo

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Cos’è il GRC? In ambito aziendale è un termine sempre più frequente, sia per amministratori e capi d’azienda sia per i dipendenti dei diversi reparti. Tuttavia, nonostante se ne percepisca l’importanza, non tutti sanno cos’è il GRC e quali attività rientrano nel suo ambito di azione. Facciamo chiarezza.

Cos’è il GRC: il significato di questo acronimo

GRC è l’acronimo di Governance, Risk e Compliance e indica l’insieme di attività volte a guidare e proteggere l’azienda, sulla base di dati e valutazioni strutturate, verso il raggiungimento dei suoi obiettivi e al benessere dell’organizzazione.

Come si può intuire, sviluppare una strategia di GRC risulta molto utile indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda e del suo settore di appartenenza, in quanto permette di ottenere un approccio coordinato per gestire le tre componenti fondamentali di questa disciplina: governance, risk e compliance.

Quali sono le attività di GRC: Governance, Risk, Compliance

Come teorizzato già all’inizio del XXI secolo quando il GRC emerse come disciplina, sono tre gli ambiti di interesse sui cui andare ad operare per ottenere una buona strategia di GRC: Governance, Risk e Compliance.

Cos’è la Governance nelle attività di GRC

Governance è una parola inglese che in italiano significa letteralmente “governo”. Questo termine indica il sistema di regole, pratiche e processi attraverso le quali l’azienda dovrebbe essere gestita per essere conforme con gli obiettivi, i piani e le strategie aziendali.

Per fare un esempio pratico, una buona attività di governance prevede di definire chiaramente compiti, responsabilità e potere decisionale dei diversi membri dell’organizzazione, così da sapere chi deve fare cosa in determinate situazioni.  

Cos’è il Risk Management nelle attività di GRC

Il termine Risk, o meglio Risk Management, viene tradotto in italiano come “gestione del rischio”. Con questa locuzione si intende le attività e i processi con cui un’organizzazione punta a identificare, categorizzare, valutare e mettere in atto strategie per ridurre al minimo i rischi a cui è soggetta.

Rischi che spaziano dalla sicurezza informatica alle catastrofi naturali, dal rischio economico a quello ambientale ecc.

Cos’è la Compliance nelle attività di GRC

Compliance è un termine inglese che significa “adeguamento”. Tradotta generalmente come “conformità”, indica il livello di aderenza di un’organizzazione sia a norme obbligatorie che a standard, regolamenti interni e best practice a cui l’azienda decide volontariamente di assoggettarsi per raggiungere determinati obiettivi.

Ad esempio, il GDPR è una normativa a cui l’organizzazione si deve necessariamente adeguare per non incorrere in sanzioni, mentre l’ISO/IEC 27001 è uno standard internazionali a cui l’azienda può decidere di adattarsi per migliorare la sicurezza delle informazioni gestite internamente.

Perché sempre più organizzazioni adottano strategie di GRC?

Le aziende più lungimiranti hanno sempre svolto attività di governance, risk e compliance, ma gestendole tradizionalmente in modo più o meno separato. Al contrario, l’importanza di una strategia di GRC è data proprio dal gestire questi tre aspetti in modo coordinato e integrato, ottenendo in questo modo vantaggi maggiori rispetto a quelli ottenuti della semplice somma dei singoli ambiti.

Una strategia di GRC integra le tradizionali attività di gestione (prima ben distinte) in una disciplina coesa capace di aumentare le performance delle persone, dei processi aziendali, delle tecnologie, delle strutture e di altre importanti risorse aziendali.

Vantaggi di una strategia GRC

Se implementate correttamente, le attività di GRC permettono all’organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni e dal settore di appartenenza, di ottenere i seguenti vantaggi:

  1. Riduzione delle inefficienze: le attività di analisi inerenti ai processi permettono di individuare possibili margini di miglioramento, ottenendo un risparmio in termini di tempo, denaro e risorse
  2. Migliore gestione dei diversi aspetti aziendali, con una leadership più efficace e processi decisionali più snelli
  3. Codifica dell’esperienza, elemento che permette al personale di effettuare operazioni e decisioni migliori godendo delle conoscenze aziendali (il c.d. know-how )
  4. Rispetto dei requisiti legali come norme e regolamenti nazionali, internazionali o di settore, permettendo all’azienda di conseguire certificazioni rilevanti per il mercato e di proteggersi da sanzioni pecuniarie e contenziosi
  5. Maggiore consapevolezza e controllo sulla situazione interna es. livello di adeguamento, rischi, minacce e opportunità…
  6. Capacità di contenere i costi e i rischi: la creazione di procedure permette di prevenire situazioni critiche, di affrontare eventuali imprevisti nonché di ridurre i relativi danni
  7. Dati e valutazioni oggettive da offrire alla direzione su cui basare eventuali investimenti per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Strumenti per facilitare l’applicazione di una strategia GRC nella tua organizzazione

Come evidenziato dal testo precedente, sono tanti i vantaggi legati a una buona implementazione delle attività di GRC. Tuttavia, per chi cerca di gestirle senza le giuste conoscenze e risorse, può rivelarsi un compito complesso e improduttivo.

Per tale motivo Axsym ti consiglia di:

  • Investire in una consulenza mirata, volta a individuare le necessità più importanti in termini di Governance, Risk e Compliance in base agli obiettivi e alle priorità aziendali
  • Avvalersi del software GRC ATENA Governance, adoperato dai nostri esperti sia per una gestione interna delle attività di Governance, Risk e Compliance sia per il supporto ai clienti.

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