Dashboard riepilogativa e repository centralizzato
Valutazione dei rischi con framework ENISA
Associazione misure di sicurezza ai trattamenti
Gestione segnalazioni guidata e precisa
Consenso dipendenti con firma digitale
Importazione dati da fogli Excel
Procedure guidate e riferimenti normativi
Oltre il GDPR
Dashboard riepilogativa e repository centralizzato

Chi hai già avuto esperienza con il GDPR lo sa bene: l’adeguamento e il mantenimento alla normativa richiede un’enorme quantità di informazioni e documenti che devono essere gestiti, continuamente aggiornati e facilmente rintracciabili nonché consultabili in caso di ispezione dell’Autorità.
ATENA Governance ti permette di gestire in modo ordinato e centralizzato tutte le informazioni e la documentazione necessaria, pronta anche in caso di controlli.
Inoltre, grazie alla comoda bacheca visuale con grafici e indicatori significativi, hai sempre sotto controllo lo stato di conformità dell’organizzazione alla normativa privacy e alle attività necessarie.
Valutazione dei rischi con framework ENISA

Il GDPR richiede che la tua organizzazione attui misure di sicurezza adeguate per proteggere i dati personali trattati. Per individuarle e per dimostrare la loro adeguatezza in caso di ispezione delle Autorità, è necessario svolgere un’Analisi dei Rischi per i diversi trattamenti.
ATENA Governance ti consente di svolgere questa valutazione in modo semplice e veloce grazie all’integrazione con lo standard di analisi del rischio pubblicato da ENISA (Agenzia dell’Unione Europea per la Cybersecurity). Tu dovrai solo rispondere a una serie di domande selezionando tra sì, no, parzialmente, non applicabile… Il massimo della semplicità e dell’efficienza!
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La tua organizzazione adopera altri standard per l’analisi dei rischi associati ai trattamenti?
Nessun problema, con ATENA puoi utilizzare quello che preferisci!
Associazione misure di sicurezza ai trattamenti

A seguito della valutazione dei rischi, è necessario individuare e associare le misure di sicurezza adeguate per proteggere i dati trattati. ATENA semplifica e velocizza questa attività attraverso:
- La predisposizione di liste precompilate da cui puoi selezionare le misure desiderate
- La possibilità di modificare e integrare le liste precompilate aggiungendo e/o aggiornando elementi personalizzati in base alle necessità della tua organizzazione
- L’importazione (non obbligatoria) dei controlli di sicurezza proposti da ENISA (Agenzia Europea per la Cybersicurezza) in base a rischi valutati precedentemente.
Inoltre con ATENA l’associazione delle misure di sicurezza può essere svolta sia a livello di singolo trattamento sia selezionando da un elenco tutti i trattamenti a cui desideri associarla.
Gestione segnalazioni guidata e precisa

Attraverso l’apposita sezione dedicata alle segnalazioni, gestisci in modo ordinato e preciso le attività di registrazione relative a:
- Data breach, cioè fuge di dati
- Richieste degli interessati
Per farlo basta compilare le diverse sezioni, selezionando tra le opzioni presente quelle rappresentativa della propria situazione, riportando le date delle segnalazioni e le informazioni richieste, nonché riportando in modo puntuale le attività svolte in merito es. come e quando è stato risposto alla richiesta di accesso al dato di un interessato al trattamento.
Consenso dipendenti con firma digitale

Con ATENA basta uno sguardo per sapere in ogni momento quali documenti privacy destinati ai dipendenti sono stati consegnati, quando e a chi, nonché quali devono essere restituiti firmati e archiviati.
Inoltre, per raccogliere i consensi firmati, con la funzione “Invio con marca temporale” puoi:
- Inviare il documento privacy al dipendente direttamente dalla piattaforma
- Consentirgli di apportare una firma digitale con valore legale in pochi e semplici passaggi senza la necessità di usare strumenti particolari come SPID, PEC
- Automatizzare l’archiviazione del documento firmato all’interno di ATENA senza ulteriori interventi esterni
Massima efficienza, massimo risultato!
Importazione dati da fogli Excel

Temi che l’iniziale adozione di ATENA comporti l’inserimento manualmente di tutti i dati legati alla privacy GDPR che la tua azienda aveva già registrato in complessi fogli Excel?
Assolutamente no! ATENA Governance è strutturata in modo da consentire l’importazione dei dati da file Excel, risparmiando tempo e fatica nella fase di configurazione.
Questo significa che, passando da una gestione del GDPR tramite fogli Excel ad ATENA, nulla di ciò che era stato fatto in precedenza viene sprecato.
Troppo bello per essere vero? Richiedi subito la tua prova gratuita e verifica direttamente con i tuoi colleghi l’effettiva semplicità di utilizzo di ATENA!
Procedure guidate e riferimenti normativi

Grazie alle procedure guidate, ai riferimenti normativi e alle sezioni di supporto (detti “help”) anche le persone meno esperte di computer possono effettuare controlli e compilazioni, indipendentemente che si tratti di un collaboratore esperto o meno in GDPR.
Inoltre, tramite i diversi livelli di autorizzazione personalizzabili, puoi selezionare per quali sezioni, moduli o società un utente ha accesso con o senza la possibilità di modifica.
Non sei ancora convinto? Richiedi subito la tua prova gratuita e verifica direttamente con i tuoi colleghi l’effettiva semplicità di utilizzo di ATENA!
Oltre il GDPR

Al di là della gestione del GDPR, ATENA Governance è stata progettata per permettere alle organizzazioni come la tua di raggiungere i propri obiettivi in termini di Cyber Security, Governance e Compliance con un’unica soluzione integrata a centralizzata.
Per questo motivo, oltre al modulo GDPR, in ATENA troverai anche il modulo dedicato allo Standard ISO 27001, ai framework di Cyber Security NIST, NIS e CIS, Audit e Risk Assessment.
Contattaci per avere una panoramica dei diversi moduli.