Agevolazioni: formazione Cyber Security con il Fondo Nuove Competenze 2022

formazione cyber security fondo nuove competenze

Indice del contenuto

La formazione in Cyber Security è un’attività fondamentale per il benessere dell’organizzazione e delle persone che vi lavorano. Consci di ciò, recentemente ANPAL ha pubblicato la documentazione ufficiale per il Fondo Nuove Competenze 2022 in cui rientrano anche le attività di formazione in cyber security. Ecco qualche dettaglio su questa agevolazione.

Corsi di cyber security sovvenzionati dal fondo nuove competenze 2022

La formazione in ambito Cyber Security è tra le attività educative che rientrano nel “Fondo Nuove Competenze 2022” gestito da ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Si tratta di un fondo nato per sostenere aziende e lavoratori nella fase post pandemica, attraverso lo sviluppo di competenze e una formazione mirata alla persona, in modo da soddisfare i fabbisogni emergenti delle imprese.

Tra questi, la sicurezza delle informazioni da perseguire tramite corsi di formazione di cyber security.

In cosa consiste l’agevolazione prevista dal Fondo Nuove Competenze 2022

L’agevolazione prevede che alle aziende risultanti beneficiarie dei contributi finanziari previsti dal Fondo verrà rimborsato il costo delle ore di lavoro non svolte dai lavoratori perché impegnati nella frequenza dei corsi
di formazione
oggetto dell’agevolazione.

Si specifica che:

  • Tra i costi rimborsati sono inclusi i contributi previdenziali e assistenziali
  • L’agevolazione prevede che venga ridotto l’orario di lavoro ai lavoratori dipendenti (o in somministrazione) in base al relativo accordo collettivo stipulato a fronte della partecipazione dei lavoratori a spefici percorsi formativi (come i corsi di cyber security).

Posso presentare domanda di partecipazione al fondo affidandomi ad Axsym per le attività di formazione in cyber security?

Sì! I servizi di formazione in Cyber Security erogati dai consulenti Axsym – appoggiandoci formalmente a un apposito ente di formazione accreditato – rientrano tra i progetti per i quali è possibile presentare la domanda di partecipazione al Fondo Nuove Competenze 2022.

Tempistiche per beneficiare del Fondo Nuove Competenze 2022 per la formazione in cyber security

Per fare domanda di partecipazione al Fondo Nuove Competenze 2022 bisogna tenere presenti le seguenti tempistiche.

Dal 13 dicembre 2022 al 28 febbraio 2023 (salvo esaurimento delle risorse): periodo nel quale è possibile presentare la domanda di partecipazione al Fondo previo accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro stipulato entro il 31/12/2022. Attenzione: l’ammissione a contributo avverrà secondo il criterio cronologico di presentazione.

• 150 giorni (circa 5 mesi): arco di tempo a partire dalla data di comunicazione di approvazione del piano formativo entro il quale deve essere svolta l’erogazione delle attività formative e la relativa rendicontazione.

Guida e link al sito dell’agevolazione

Per semplificare la raccolta di informazioni in merito alla possibilità di implementare dei corsi di formazione di cyber security nella tua organizzazione beneficiando dei finanziamenti previsti dal fondo, abbiamo raccolto queste e altre informazioni utili nella sintetica guida che puoi scaricare al pulsante sottostante.


Per maggiori informazioni puoi consultare la documentazione ufficiale sul sito di ANPAL a questo link.

A causa dei tempi stringenti pensi di non riuscire a fare in tempo per fare domanda?
Scrivici e ti avviseremo appena verranno pubblicate altre agevolazioni per la formazione in Cyber Security!

© Copyright Axsym Srl – Riproduzione riservata

Condividi articolo:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Leggi anche

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere aggiornato su novità e servizi

Cliccando sul pulsante di invio del modulo acconsenti a ricevere le comunicazioni Axsym su novità, servizi e attività promozionali secondo quanto indicato nell’informativa privacy

Compila il form per essere ricontattato

Cliccando il pulsante di invio si dichiara di accettare le condizioni di trattamento come indicato nell’informativa privacy

Richiedi informazioni

Cliccando il pulsante di invio si dichiara di accettare le condizioni di trattamento come indicato nell’informativa privacy

Richiedi informazione su Atena

Cliccando il pulsante di invio si dichiara di accettare le condizioni di trattamento come indicato nell’informativa privacy

INVIA UN MESSAGGIO