L’EDPB, sigla in inglese del Comitato europeo per la protezione dei dati, ha rilasciato la versione aggiornata al 2023 delle linee guida sulla gestione dei data Data Breach.

Ecco le principali novità presentate con la nuova pubblicazione.

Pubblicazione diagramma di flusso operativo in caso di Data Breach

L’EDPB (European Data Protection Board) ha pubblicato uno schema che indica le attività da svolgere in caso di data breach.

In questo schema, visualizzabile a pag. 30 del documento visualizzabile a questo link, si evidenzia che:

Specifiche per le comunicazioni agli interessati

Nel caso in cui il rischio per la libertà e i diritti degli interessati sia molto elevato, l’organizzazione deve effettuare una comunicazione agli interessati coinvolti.

Tale comunicazione deve spiegare in modo chiaro e con un linguaggio semplice:

Inoltre tale comunicazione deve essere:

Altre specifiche dalle linee guida EDPB aggiornate

Conclusioni

La nuova versione delle linee guida EDPB sulla gestione dei Data Breach presenta molte interessanti specifiche ed esempi che permettono alle organizzazioni di capire sempre meglio seguire correttamente la normativa GDPR.

Rispetto all’aggiornamento delle linee guida dell’anno scorso, consultabili in questo articolo, vi è stato un maggiore focus sul flusso operativo legato alla scoperta/notifica del data breach, sull’importanza di riportare sul registro dei data breach anche le violazioni meno impattanti nonché sulle modalità di comunicazione della violazione al pubblico.

Ciò evidenzia l’importanza per le organizzazioni di possedere un piano di gestione dei data breach chiaro e ben strutturato. La tua organizzazione non ha un piano di data breach?
Richiedi l’intervento dei nostri esperti cliccando sul pulsante sottostante.

Compila il form per essere ricontattato
in base alla tua disponibilità

Cliccando il pulsante di invio si dichiara di accettare le condizioni di trattamento come indicato nell’informativa privacy

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere aggiornato su novità e servizi

Cliccando sul pulsante di invio del modulo acconsenti a ricevere le comunicazioni Axsym su novità, servizi e attività promozionali secondo quanto indicato nell’informativa privacy