L’EDPB, sigla inglese del Comitato europeo per la protezione dei dati, ha recentemente pubblicato la versione aggiornate delle linee guida in merito ai Data Breach con esempi di violazione dei dati personali e con indicazioni sull’eventuale obbligo di notifica al Garante. Ecco cos’è cambiato rispetto alla versione precedente.

Novità principali della versione aggiornata delle linee guida dell’EDPB sui data breach

Le linee guida aggiornate dell’EDPB adottano un approccio basato su scenari, definendo:


Questa nuova versione delle linee guida, perciò, presenta anche raccomandazioni circa le misure per prevenire le più comuni di violazione dei dati. Raccomandazioni che includono:

Come valutare i rischi legati a un Data Breach secondo le linee guida dell’EDPB

Come indicato nel GDPR, le violazioni dei dati che potrebbero comportare un rischio per i diritti e le libertà delle persone dovrebbero essere segnalate:

Gli esempi presentati nelle linee guida aggiornate suggeriscono che tale “rischio elevato” debba essere valutato sulla base di un’ampia varietà di fattori. Oltre a quelli presenti già nella precedente versione, le Linee Guida 2.0 aggiungono anche altri fattori, tra cui:

Ulteriori novità della nuova versione delle Linee Guida dell’EDPB sul Data Breach

Non sai come effettuare analisi dei rischi efficaci? Contattaci per una consulenza!

Fonte: sito ufficiale EDPB

Compila il form per essere ricontattato
in base alla tua disponibilità

Cliccando il pulsante di invio si dichiara di accettare le condizioni di trattamento come indicato nell’informativa privacy

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere aggiornato su novità e servizi

Cliccando sul pulsante di invio del modulo acconsenti a ricevere le comunicazioni Axsym su novità, servizi e attività promozionali secondo quanto indicato nell’informativa privacy